Formazione alla cultura del cibo

GUSTO SOBRIO promuove un metodo gustativo che permette un maggior piacere nell’alimentazione per la sinergia fra cervello ed organi sensoriali.

GUSTO SOBRIO intende realizzare i propri scopi di utilità sociale attraverso l’organizzazione di momenti formativi, incontri, convegni, laboratori teorico-pratici per favorire la diffusione di un sapere alimentare orientato alla salubrità, alla naturalezza, all’eleganza del gusto.

Le iniziative formative e culturali saranno volte a trasmettere il metodo per apprendere e consolidare il gusto sobrio, inteso come nutrizione equilibrata, misurata, non eccessiva, quindi armonica in un rapporto di condivisione, anche nella prospettiva di prevenire forme di dipendenza da alcool e disturbi dell’alimentazione.

Lanterna magica

Si definisce distonia gustativa la difficoltà nel determinare la qualità ed il piacere della nostra alimentazione

La distonia gustativa nasce da preconcetti (fa bene, fa male), da disturbi psicologici, da restrizioni volontarie come diete religiose o salutistiche, raramente per disturbi o malattie degli organi sensoriali. La distonia gustativa è prevalentemente un fenomeno culturale

Disponiamo di una grande quantità di cibo con costo molto accessibile e questo diminuisce l’importanza gustativa di un alimento in favore della quantità rispetto alla qualità

- lanterna magica - PDF




Per rimanere aggiornati sulle nostre iniziative, consultate il calendario degli eventi in programma mentre tutte le informazioni per come iscriversi e partecipare le trovate nella sezione come associarsi.