Formazione alla cultura del cibo


Gusto Sobrio promuove un metodo gustativo che permetta un maggior piacere nell’alimentazione, una nutrizione equilibrata, misurata, non eccessiva, quindi armonica, in un rapporto di condivisione, anche nella prospettiva di prevenire forme di dipendenza da alcool e disturbi dell’alimentazione.

Gusto Sobrio non pubblica ricette, perché crede nell’esperienza gustativa che per sua natura è personale. Gusto Sobrio crede nel metodo e quindi può indicare le temperature adatte alla cottura di un alimento ma è conscio che un coperchio sulla pentola a inizio, a metà o a fine cottura possano cambiare completamente il risultato finale di una pietanza. Quindi la temperatura fa parte del metodo e il resto deve venire con l’esperienza.

Gusto Sobrio non crede in uno scimmiottamento di quella che viene ritenuta alta cucina, che richiede competenza e strumentazioni di cui la maggior parte delle persone non dispone, crede invece in un piacere gustativo spontaneo, conviviale, ma colto ed informato.

Gusto Sobrio non crede a diete salutistiche, crede che un’alimentazione varia, curiosa, partecipata con altri, sia il modo di alimentarsi con piacere e senza preconcetti. Gusto Sobrio non segue le mode, rifugge da asserzioni perentorie e da quadri visionari irrealizzabili.

Gusto Sobrio ama andare alle radici del sapore e del gusto, capire come questi giocano con la nostra vita ed il piacere primario dell’alimentazione.

Il gusto è di tutti, la sobrietà va conquistata con la testa e con la passione.

- Distonia gustativa - PDF